Dopo un anno di VFP1 torni a casa, ma se vuoi continuare nell’Areonautica devi affrontare un concorso che ti permetterà di entrare per 4 anni: il famigerato concorso VFP4! Il concorso che statisticamente presenta la banca dati più grande! Devi avere 18 anni e non devi aver superato il giorno del tuo compleanno del 30° anno, devi essere cittadino italiano, devi godere di tutti i diritti civili, avere almeno la terza media, ed esserti comportato sempre bene ossia aver tenuto una condotta incensurabile. Superato il concorso entri nei graduati vieni nominato Aviere scelto, e dopo 18 mesi di servizio con VFP4 diventi Primo Aviere. Dopo i 4 anni di servizio puoi rinnovare per altri 4 anni divisi in due periodi da 2 anni ciascuno: al primo rinnovo vieni nominato automaticamente Aviere Capo, e da lì inizia la scalata a Primo Aviere Scelto, Primo Aviere Capo, ed infine Primo Aviere Capo Scelto, dopo…basta…i Primi Avieri sono finiti! Poi c’è il mondo dei sottufficiali a cui si accede tramite concorso e poi ufficiali, ma non correre troppo.
Prima di tutto devi diventare Aviere Scelto e per diventarlo devi superare il concorso affrontando le seguenti prove:
N° di quiz della banca dati: mediamente dai 10.000 ai 15.000, e la prova ha 100 quiz statisticamente così divisi: 10% storia, 10% geografia, 10% scienze, 10% educazione civica, 10% regolamenti militari, 10% deduzioni logiche, 10% matematica, 15% italiano, 15% inglese.
Statisticamente un terzo dei quiz sono facili, un terzo di media difficoltà e un terzo difficili.
Questa è la banca dati più ampia che si possa incontrare in un concorso e quindi bisogna prendere delle accortezze: statisticamente i quiz che si ripetono delle vecchie banche dati sono davvero molti, quindi per una preparazione ottimale, conviene iniziare a memorizzare le vecchie banche dati almeno 2-3 mesi prima dell’uscita di quella nuova in modo da trovarsi con moltissimo lavoro già fatto quando sarà il momento. Qua l’organizzazione è di fondamentale importanza, vista la mole di dati da dover ricordare.
A causa di una preparazione non ottimale causata spesso e volentieri da una mancanza di un metodo di studio specifico per questo tipo di prova, migliaia di ragazzi e ragazze tornano a casa senza averla superata.
Con 9000 abcd troverai il metodo per organizzare in maniera ottimale il tuo studio considerando il fatto che la difficoltà delle domande non ha nessuna rilevanza ai fini del metodo. In ogni caso per una preparazione più intelligente il consiglio è: preparati e cerca di capire la matematica, puoi studiarla anche attraverso i nostri video gratuiti sulla pagina vincere concorsi. Capire la matematica ti permetterà di risparmiare tempo nel memorizzare centinaia di quiz! Se dovessi avere un rifiuto vero e proprio nei confronti di questa materia, in 9000 abcd ti verrà spiegato come memorizzare tutte le risposte esatte.
Se vuoi sapere come poter memorizzare i quiz del concorso clicca qui, se vuoi sapere quante ore dovrai studiare al giorno per una memorizzazione ottimale dei quiz clicca qui.
I candidati in servizio nell’Aeronautica Militare non verranno sottoposti alle prove di efficienza fisica, ma dovranno consegnare –all’atto della presentazione presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare di Guidonia per essere sottoposti agli accertamenti attitudinali– l’attestazione, in originale o copia conforme, del superamento delle prove di efficienza fisica previste dalla direttiva SMA-ORD-034 ed. 2007 e successive varianti (“Direttiva per il mantenimento, l’aggiornamento ed il controllo dell’efficienza psicofisica ed operativa del personale militare dell’A.M.”), rilasciata dall’Ente/Reparto di appartenenza, nei limiti di validità previsti dal Capo III, para 1, c. a, della citata Direttiva. Nel caso in cui da tale attestazione dovesse risultare che il candidato non sia stato sottoposto alle prove di efficienza fisica per i motivi previsti dalla SMA ORD 034 ed. 2007 e successive varianti, lo stesso verrà ammesso agli accertamenti attitudinali con riserva. Qualora idoneo agli accertamenti fisio-psico-attitudinali, il candidato sarà riconvocato a sostenere le prove di efficienza fisica con le stesse modalità previste dal bando di concorso per il personale in congedo, oppure in servizio nell’Esercito o nella Marina Militare (corsa piana 2.000 m., addominali e trazioni).
Se vuoi avere maggiori informazioni per una preparazione atletica personalizzata, finalizzata al superamento di queste prove, clicca qui.
Se sarai idoneo alle prove di efficienza fisica, allora dovrai recarti in uniforme presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare di Guidonia, dove valuteranno:
- la tua maturazione globale, intesa come personalità armonicamente evoluta, caratterizzata da uno spiccato senso di responsabilità, adeguata esperienza di vita, capacità di integrazione all’ambiente;
- la tua stabilità emotiva, intesa come sintonia nelle relazioni comportamentali, contraddistinta da stabilità nell’umore, fiducia in se stessi ed efficace controllo emotivo-motorio, in relazione anche alle particolari condizioni stressanti dell’attività e degli ambienti in cui si sarà chiamati a operare;
- le tue facoltà intellettive, intese come doti di intelligenza che consentono una valida elaborazione dei processi mentali, con riguardo alla capacità di ideazione e di valutazione, alle capacità decisionali, di sintesi e di giudizio, nonché alla maturità di pensiero;
- il tuo comportamento sociale, inteso come integrazione socio-ambientale, con riguardo al senso di responsabilità, alla capacità di adattamento alle norme e alla disciplina, alla socievolezza, all’adattabilità allo specifico ambiente di lavoro, alla capacità di affermazione nel gruppo per dignità e iniziativa;
- le tue capacità adattative, intese come flessibilità cognitiva, adeguata capacità di soluzione dei problemi, adeguata capacità di gestione dello stress, sufficiente motivazione quale insieme di fattori indicativi dell’interesse del soggetto e della sua capacità a ricoprire determinati ruoli professionali e a confrontarsi in modo efficace con le norme e con le istanze sociali dell’ambiente militare specifico.
Se superi anche gli accertamenti attitudinali, dovrai presentarti in uniforme presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare di Roma per gli accertamenti psico-fisici dove valuteranno:
- anamnesi;
- esame obiettivo generale, comprensivo del rilevamento dei dati antropometrici;
- analisi delle urine con esame del sedimento;
- accertamenti volti alla verifica dell’abuso di alcool e dell’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché dell’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
- ogni ulteriore indagine (compreso l’esame radiologico) ritenuta utile per consentire un’adeguata valutazione clinica e medico-legale del candidati.
Valutazione titoli di merito
In ogni bando verranno specificati quali titoli, attestati ecc. incrementeranno il tuo punteggio finale e, cosa importante, i titoli li dovrai avere prima che scada il bando a cui farai domanda. Quelli che prenderai a bando scaduto non verranno considerati.
Conclusioni e Stipendio
Se sarai vincitore di concorso, allora sarai nominato direttamente Aviere Scelto.
Come stipendi si varia dai circa 1000 Euro lordi per l’Aviere Scelto ai circa 1600 Euro lordi al mese per l’Aviere Capo. Questi valori non tengono conto delle varie indennità.