Questa è la categoria preferita dalle ditte che confezionano le banche dati!
Statisticamente chi si prepara da autodidatta ha poche possibilità di passare al primo tentativo!
Attenzione dico poche non nulle, ci mancherebbe! Ci sono persone che passano, ma in proporzione al numero di partecipanti sono davvero poche!
Di solito se ti trovi per la prima volta a preparare un concorso da autodidatta, sei nella scomoda posizione di quello/a che dice:
“E ora da dove inizio?”
e allora molto probabilmente compri il classico libro di preparazione che esce puntualmente per quel tipo di concorso (dovrai investire qualche decina di euro) e ti iscrivi su FB su tutti i gruppi possibili ed immaginabili con queste conseguenze:
- comprare un libro, come dicevo prima, rischia seriamente di essere DELETERIO. Se non sai come programmarti lo studio, se non sai come ricercare i concetti chiave e le parole chiave e non sai nemmeno come ricordarli per lungo tempo, e soprattutto se non sai come funziona un concorso, è inutile perché non riuscirai a ricordare tutte quelle informazioni contenute in centinaia di pagine! Studiando ti renderai conto di quanto sia tremendamente faticoso e poco proficuo farlo senza la strategia e metodo giusti! E il libro? Dopo qualche giorno, farà la fine di uno dei tanti soprammobili che hai in casa: prendere la polvere! Considera anche il fatto che sul libro, forse, non ci saranno tutti gli argomenti necessari per rispondere alle domande della banca dati!
- Iscriversi su tutti i gruppi FB riguardante quel concorso, ha la stessa utilità di comprarsi una racchetta da tennis per preparare il pollo alla diavola! Quante persone ci sono su quel gruppo che ti possono davvero aiutare nella preparazione? Quanti ti danno consigli realmente utili su cosa e come studiare al meglio? Sappi che sono tutti, o quasi, nella tua stessa situazione se non peggio quindi, come possono aiutarti?! Spesso e volentieri, all’interno dei gruppi pubblici, si creano solo discussioni che non portano a nulla di concreto ne di buono: ti fanno solo perdere tempo a leggere commenti! La sensazione, spesso, è che sia una specie di gara a chi si trova nella situazione peggiore, una gara a chi fa i commenti più ironici o stupidi! Una gara a chi spera che gli altri abbiano più problemi e risultati peggiori al proprio: praticamente tutto ciò che c’è di più lontano dalla parola “GRUPPO”! In poche parole un gruppo ti serve solo per “spiare” gli altri e a tirarti un pò su di morale vedendo chi sta messo peggio di te: non ti da nessun aiuto pratico ai fini dello studio! Gli unici commenti sensati che si leggono sono quelli riguardanti cose pratiche tipo: informazioni sui viaggi, sulla sede d’esame, sulle statistiche dei risultati e cose simili…ma informazioni utili sul come si studia nemmeno l’ombra!
E sai cosa succederà alla fine? Ti renderai conto che l’unica cosa veramente sensata che potrai fare è metterti lì a leggere e rileggere i quiz della banca dati non avendo, ahimè, la minima idea di cosa voglia dire fare un ripasso programmato o di cosa si debba fare per memorizzare e ricordare nel tempo migliaia e migliaia di informazioni tra date, eventi, nomi, parole, numeri … deciderai, non avendo alternativa, di fidarti della tua memoria e del tuo metodo di studio e ripetizione che hai imparato da solo (da autodidatta appunto) quando andavi a scuola!
Perfetto…la selezione ha avuto inizio e la banca dati ha fatto il suo dovere alla grande, perché senza la strategia e metodo giusto è davvero difficile, per la maggior parte delle persone, ricordare migliaia e migliaia di quiz e quindi migliaia e migliaia di informazioni!
Non importa che tu sia fisicamente e mentalmente preparato per quel lavoro: hai dimenticato che Dante Alighieri è nato nel 1265, qualcuno fisicamente e mentalmente meno preparato di te, no!
Molto probabilmente ti ci vorranno 3/4 concorsi prima di azzeccarne uno…nel frattempo avrai buttato circa 20.000 euro all’anno di mancato guadagno!